Citazioni su arte e artigianato


Il saggio segue le cose, perciò le può controllare.
Kuan Tzu

Non possiamo comandare la natura tranne che obbedendole.
Francis Bacon

Coloro che furono bravi arcieri impararono dall'arco e non da Yi l'arciere. Coloro che sanno maneggiare le barche impararono dalle barche e non da Wo il barcaiolo. Coloro che possono pensare impararono da soli, e non dai Saggi.
Kuan Yin Tzu


Se hai imparato qualcosa, è tuo dovere insegnarlo.
Renata Scotto

Il segreto del nostro male collettivo è rintracciabile nella repressione delle capacità creative spontanee dell'individuo.
H. Read


Ci sono solo due differenze fra arte e artigianato. La prima è che puoi toccare l'artigianato quanto vuoi prima di comperarlo, la seconda è che costa meno.
Anon
. (Temp)

Dopo tutto un'opera d'arte non si realizza con le idee, ma con le mani.
Cent clés pour Picasso

La questione da risolvere è se conviene che l'artigianato cerchi di emulare la struttura intellettuale dell'arte. Ritengo che non convenga e che la ricerca di un'eguaglianza con l'arte si sia rivelata nociva per l'artigianato.
Anon
. (Temp)

Mi pare che i quadri siano stati oggetto di una sopravvalutazione, di una cieca ammirazione che ne ha fatto delle cose ideali... e questo errore di valutazione è stato sanzionato da strani epiteti che si è voluto applicare ai pittori, il divino, l'ispirato, e così via ... eppure i più sublimi prodotti del pennello sono ... il risultato non dell'ispirazione, bensì di lunghi e pazienti studi, guidati da tanto buon senso.
Ernst Gombrich, L'immagine e l'occhio

Tutti noi architetti, scultori, pittori dobbiamo rivolgerci al mestiere. L'arte non è una professione, non v'è differenza essenziale tra l'artista e l'artigiano. In rari momenti l'ispirazione e la grazia dal cielo, che sfuggono al controllo della volontà, possono far sì che il lavoro possa sbocciare nell'arte, ma la perfezione nel mestiere è essenziale per ogni artista. Essa è una fonte di immaginazione creativa.
W. Gropius, Manifesto programmatico del Bauhaus

Ci sono momenti nei quali l'arte raggiunge quasi la dignità del lavoro manuale.
Oscar Wilde

L'opinione del critico (di solito) implica una gerarchia di stili ed ideologie con pittura e scultura ai primi posti. Il critico è convinto che adattando i valori delle forme basse (artigianato) a quelli delle forme alte (arte), ne risulterebbe un netto miglioramento delle forme basse.
Anon.,Lettera a Metalsmith

Sempre, quando le parole "arte" e "artistico" vengono applicate al mio lavoro fotografico, io mi sento in disaccordo. Questo è dovuto sicuramente al cattivo uso e abuso che viene fatto di questi termini. Mi considero una grande fotografa e niente di più. Se le mie foto si differenziano da ciò che viene fatto di solito in questo campo, è precisamente perché io cerco di produrre non arte, ma oneste fotografie, senza distorsioni o manipolazioni.
Tina Modotti, 1929

L'artista non è un tipo speciale di persona, ma ogni persona è un tipo speciale di artista.
Ananda K. Coomaraswami

Non esiste in realtà una cosa chiamata arte, esistono solo gli artisti.
Ernst Gombrich, The story of art

La creatività non è limitata alle persone che praticano una delle forme tradizionali d'arte, e anche nel caso degli artisti la creatività non è ristretta all'esercizio della loro arte. Ognuno di noi ha un potenziale creativo che viene adombrato dalla competitività e dall'aggressione del successo (1974).
J. Bejus, Manifesto di fondazione del Fiu, 1974

Nell'arte africana ogni opera deve essere valutata secondo i suoi meriti. Non ci può essere nulla della magia del nome dell'artista che così spesso acceca il giudizio, le stesse date sono problematiche. L'opera è o buona o cattiva.
Haskell, l931

L'artista autentico, nella creazione, esclude il più possibile i suoi sentimenti; più egli è grande, più sa contenersi, perché l'opera universale ha un solo traguardo: essere anonima; più l'opera è anonima maggiore è l'artista che ha operato escludendosi.
A. Martini, La scultura lingua morta, Tipografia Emiliana di Venezia, Venezia 1945

Non penso niente delle nuove tendenze musicali, facciamo quello che sappiamo fare e ci piace che là fuori nessuno sappia fare quello che facciamo noi.
David Crosby (C.S.N.&Y)

top

Un'opera d'arte ha un autore, e tuttavia, se essa è perfetta, possiede qualcosa di essenzialmente anonimo. Essa imita l'anonimato dell'arte divina
S. Weil, Quaderni (1942)

Copiare gli altri è necessario, ma copiare se stessi è deplorevole.
Cent clés pour Picasso

Il bello è una manifestazione di arcane leggi della natura, che senza l'apparizione di esso ci sarebbero rimaste eternamente celate.
Goethe, Massime e riflessioni

Un quadro deve venire al mondo esattamente come un albero. L'albero spinge per se stesso, obbedendo certamente alle leggi della natura, ma non spinge per dare ombra, fiori o frutti. L'ombra, i fiori, i frutti sono risultati naturali, ma l'albero non bada proprio a loro (1937).
O. Belli, Kn, Scheiwiller, Milano 1971

Nella mia arte uso tutti i mezzi che ho a disposizione per ottenere l'effetto che desidero. Desidero veramente che l'opera mia esca dalla materia, come nella natura la pianta cresce dal terreno che le è adatto.
Emil Nolde, Lettera del 20 ottobre 1906

I grandi lavori d'arte sono come i lavori della natura, veri come le montagne, i ruscelli e i prati. 
Goethe

L'estetica è madre dell'etica.
I. Brodsky

Lo scienziato non studia la Natura con un fine utilitaristico. La studia perché ci trova piacere, e ci trova piacere perché la Natura è bella. Se la Natura non fosse bella, non meriterebbe di essere studiata e la vita non meriterebbe di essere vissuta.
Henri Poincaré

L'umanità può vivere senza la scienza, può vivere senza pane, ma soltanto senza la bellezza non potrebbe più vivere, perché non ci sarebbe più niente da fare al mondo! ... La scienza stessa non resisterebbe un minuto senza la bellezza.
F. Dostojewski, I demoni

La civiltà "più pienamente umana" sarebbe quella che avesse al suo centro il lavoro manuale, in cui il lavoro manuale divenisse il supremo valore, non in rapporto a ciò che produce, ma in rapporto all'uomo che lo esegue. Non deve essere oggetto di onori o ricompense, ma costituire per ogni essere umano, "ciò di cui ha essenziale bisogno perché la vita assuma di per sé un senso e un valore". Dovrebbe essere un lavoro trasformato in modo da esercitare pienamente tutte le facoltà, e trovarsi al centro della cultura. La cultura, giudicata un tempo da molti fine a se stessa, è diventata oggi sovente un mezzo per evadere dalla vita reale. Il suo valore vero consisterebbe invece nel preparare alla vita reale.
Simone Weil

La produzione di gioielli è stata l'uso più antico che l'uomo ha fatto del metallo.
G. Nestler e E. Formigli, Granulazione etrusca

Il martello del fabbro forgiatore è stata la più grande conquista morale che l'uomo abbia mai realizzato. Con il martello la violen­za che distrugge è trasformata in po­tenza creatrice. Dalla clava che uc­cide, al martello che forgia si svol­ge l'itinerario che va dalla vita de­gli istinti, alla più grande moralità. La clava e il martello formano le due facce parallele del male e del bene.
G. Bachelard

...L'asserzione che la gioielleria è arte non è un fatto ma una dichiarazione personale. Ignora il fatto che la gioielleria (che assieme alle armi è tra i primi prodotti della mano dell'uomo) non ha alcuna tradizione come forma d'arte. Questo non vuol dire che i maestri orafi non fossero membri altamente rispettati nelle loro società, ma non erano considerati artisti né erano compatiti per questo.
Anon. (Temp)  

L'arte esiste nel momento in cui la riconosci.
Goethe

I prodotti che richiedono attenzione per essere apprezzati, si scontrano con una distrazione dall'essenziale promossa dalla produzione di massa.
Anon. (Temp)

Ora, mi sembra che se c'è una speranza di rianimare un amore vero per l'artigianato e se vogliamo combattere la letargia, l'indifferenza e l'ignoranza del pubblico generale noi artigiani dobbiamo mettercela tutta per produrre solo il meglio di cui siamo capaci di modo che il profano debba infine, coltivando la mente e l'occhio, imparare a discriminare e ad apprezzare la bellezza. 
Samuel Yellin

L'arte non deve mai tentare di farsi popolare. Il pubblico deve cercare di diventare artistico.
Wilde, L'anima dell'uomo sotto il socialismo

La lode d'uno sciocco o d'un ignorante, lungi dall'incoraggiarci, deve farci avvisati d'un qualche errore.
Ingres
, Note e pensieri

La gente non s'interessa di quello che conosci finché non conosce quello di cui t'interessi.
Anon. (Temp)

Il pubblico non ha l'obbligo di essere grato alle persone senza talento della fatica che fanno a scrivere.
Vauvenargues, Pensieri diversi

L'arte moderna non esiste, l'arte è stata eterna fin dalle origini.
Egon Schiele

Gli uomini di Cro-Magnon che quindicimila anni fa dipingevano le grotte di Altamura e di Lascaux siamo noi, e uno sguardo all'incredibile ricchezza e bellezza di quest'opera ci convince, nel modo più istintivo e viscerale, che Picasso non aveva un vantaggio, quanto a raffinatezza mentale, su quegli antenati con cervelli identici ai nostri.
Stephen Jay Gould, Gli alberi non crescono fino in cielo
top
Bello da duemila anni.
Bello da cinquecento anni.
Bello da cent'anni.
Bello da cinque minuti.
Vuol dire qualcosa l'ultima proposizione?
Salvo, Della Pittura Colonia 1986

La modernità è il transitorio, il fuggitivo, il contingente, la metà dell'arte, perciò l'altra metà è l'eterno e immutabile. Esiste una modernità per ogni pittore antico.
C. Baudelaire, Curiosità estetiche

Ci si mette del tempo a diventare giovani.
Picasso

La moda è una forma di bruttezza così intollerabile che bisogna cambiarla ogni sei mesi.
Oscar Wilde

Credo che l'artista bisogna lasciarlo libero nelle sue manifestazioni di produrre le bellezze della natura come le sente e come le vede. ... Ho in odio il commercio che a me è sempre sembrato una ladroneria civilizzata. ... Se l'artista è legato dall'obbligo di contentare sia l'amatore o il negoziante, è una macchina che gira per conto altrui: non è più lui, ma è il sentimento del denaro che spera avere copioso dopo il suo lavoro. Dunque io fortunatamente non sono stato vittima di questi signori, ed ho fatto sempre l'arte per conto mio e come la sentiva...
G. Fattori

L'artista oggi ha molte soddisfazioni. è la sola attività in cui uno inventa il suo mestiere e il proprio modo di vivere.
E. Castellani 1981

Finché esistono gli artisti, che fanno quel che a loro piace e sembra necessario, anche se non è terribilmente bello, anche se trova solo mezza dozzina di estimatori, l'autorità dovrà riconoscere qualcosa che bisogna continuamente ricordarle, cioè che il popolo è fatto di persone con facce, non di membri anonimi, che l'Homo Laborans è anche l'Homo Ludens. 
W. H. Auden

Tutti gli uomini conoscono l'utilità delle cose utili; ma non conoscono l'utilità della futilità.
Chuang Tzu, Il sacro libro di Nan Hua

Al cane non piace la selvaggina che con tanto ardore insegue; e persino i gatti rischiano di perdere la preda per poter tornare a cacciarla. Per la mente è una piacevole fatica risolvere i problemi più difficili. 
W. Hogarth

Il diletto è sempre il fine di tutte le cose, l'utile non è che il mezzo. Quindi il piacevole è vicinissimo al fine delle cose umane, o quasi stesso con lui.
G. Leopardi

L'esecuzione di un progetto ha un connotato negativo in arte. Un progetto è un "disegno, piano di una costruzione da eseguire", e l'esecuzione è, secondo il Webster's Dictionary, una "messa a morte".
Rob Jackson

Abbiamo dimenticato ovunque che il pagamento in contanti non è la sola relazione tra gli esseri umani.
T. Carlyle

Se scambiamo un oggetto si rimane con un oggetto solo, se scambiamo un'idea alla fine ognuno ne ha due.
S.Ceccato

Un'opera che contenga delle teorie è come un oggetto su cui s'è lasciato il cartellino del prezzo.
Marcel Proust

È un bene quando agli uomini non occorrono artisti per avere trasporto e talento per l'arte.
Robert Walser
russell

There is hardly anything in the world that some man cannot make a little worse and sell a little cheaper, and the people who consider price only, are this man's lawful prey.
John Ruskin, 1819 - 1900

We all know that art is not truth. Art is a lie that makes us realize the truth.
Pablo Picasso

I don't paint things.  I only paint the difference between things.
Henri Matisse

An artist cannot fail; it is a success to be one.
Charles Horton Cooley

It is a mistake for a sculptor or a painter to speak or write very often about his job.  It releases tension needed for his work.
Henry Moore

Pictures must not be too picturesque. (I quadri non devono essere quadrati )
Ralph Waldo Emerson

Art is a collaboration between God and the artist, and the less the artist does the better.
André Gide

An artist never really finishes his work; he merely abandons it.
Paul Valéry

For the mystic what is how.  For the craftsman how is what.  For the artist what and how are one.
William McElcheran

A great artist is always before his time or behind it.
George Moore

Without art, the crudeness of reality would make the world unbearable.
George Bernard Shaw

A man paints with his brains and not with his hands.
Michelangelo

Fine art is that in which the hand, the head, and the heart of man go together.
John Ruskin

Give me a fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections.  You can keep your sterile truth for yourself. 
Vilfredo Pareto

When the student is ready, the master appears. 
Buddhist Proverb

Education consists mainly of what we have unlearned. 
Mark Twain

Man's mind, once stretched by a new idea, never regains its original dimensions. 
Oliver Wendell Holmes

The most useful piece of learning for the uses of life is to unlearn what is untrue. 
Antisthenes

What we want is to see the child in pursuit of knowledge, and not knowledge in pursuit of the child. 
George Bernard Shaw

Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. 
Henry Ford

I have never in my life learned anything from any man who agreed with me. 
Dudley Field Malone

We learn more by looking for the answer to a question and not finding it than we do from learning the answer itself. 
Lloyd Alexander

There are two ways of spreading light: to be the candle or the mirror that reflects it.
Edith Wharton

Every corner of the public psyche is canvassed by some of the most talented citizens to see if the desire for some merchandisable product can be cultivated.
John Kenneth Galbraith

If I had 6 hours to cut down a tree, I would spend 4 hours sharpening my axe!
Old Chinese Martial Arts Master

The bigger fear that people feel threatened by is the fear of change. Artists bring change, because you cannot be creative and just duplicate or illustrate known facts.
John Cage

I think that art is not the monopoly of the artist only. I do believe that the human being could not survive without art. I think that one of the tragedies of the present world is that we have relegated art to just a secondary role. Man can live without science in the modern sense of the word. The human being cannot survive without art. Art means to make something of your life with your body and with your surroundings on a human scale. Art doesn't mean to be a great performer or a great creator.
Raimon Panikkar

Art is not life and cannot be
A mid wife to society.
W. H. Auden

There once was a man of Belfast
Whose balls out of iron were cast.
He'd managed somehow
To bugger a sow,
Thus you get pig-iron, at last.
Anon. da Harrison Ms., New York 1947

In Christianity, we have very often forgotten that the first attribute of God is beauty, the first way in which you enter contact with the divine is through beauty. Without this sensitivity, the openness to beauty, to form, to shape, which the Greeks called morphe, life is boring. Then, obviously, in order to overcome boredom, you have to do something, to be on the go all the time doing more things and making more havoc.
Raimon Panikkar

Never waste a thing. I think Joseph (Joseph Beuys - his spiritual economy was: if I care for you, others will care for me) had the same idea. He may have used this in a more controlled conceptual idea. I never saw anything that was wasted, that shouldn't be used.
I think waste has to be digested into a creative situation, in order for it to have any meaning whatsoever. You can't just advertise the fact that there is more than we need.
Robert Rauschenberg

I think that fundamentally all activity is an art. Science is a particular kind of art, which emphasizes certain things. Then we have the visual artists, the musical artists and various kinds of other artists, who are specialized in different ways. But fundamentally art is present everywhere. The very word 'art' in Latin means 'to fit'. The whole notion of the cosmos means 'order' in Greek. It is an artistic concept really.
David Bohm

When nations grow old the arts grow cold,
And commerce settles on every tree.  
William Blake

Whoever does not love his work cannot hope that it will please others.
Anon

I passionately hate the idea of being with it, I think an artist has always to be out of step with his time.
Orson Welles

Every artist was first an amateur.
Ralph Waldo Emerson

Creativity is allowing yourself to make mistakes. Art is knowing which ones to keep.
Scott Adams

Dignity consists not in possessing honors, but in the consciousness that we deserve them.
Aristotle(maybe)

All paid jobs absorb and degrade the mind.
Aristotle (384 BC - 322 BC)

Pleasure in the job put perfection in the work.
Aristotle (384 BC - 322 BC)

There is no such thing as modern art. There is art--and there is advertising.   
Albert Sterner

The work praises the man.
Irish Proverb

Men have become the tools of their trade.
Henry David Thoreau

Even the woodpecker owes its success to the fact that he used his head.
Anon

Like the bee, we should make our industry our amusement.
Oliver Goldsmith

I have long been of the opinion that if work were such a splendid thing the rich would have kept more of it for themselves.
Bruce Grocott

Without tradition, art is a flock of sheep without a shepherd. Without innovation, it is a corpse.
Winston Churchill

Nature is inside art as its content, not outside as its model.
Northrop Frye

Were art to redeem man, it could do so only by saving him from the seriousness of life and restoring him to an unexpected boyishness.
Jose Ortega Y Gasset

Art is either plagiarism or revolution.
Paul Gauguin

Art is skill, that is the first meaning of the word.
Eric Gill

Art is on the side of the oppressed. Think before you shudder at the simplistic dictum and its heretical definition of the freedom of art. For if art is freedom of the spirit, how can it exist within the oppressors?
Nadine Gordimer

The more horrifying this world becomes, the more art becomes abstract.
Paul Klee

All art is quite useless.
Oscar Wilde

The artist must conceive with warmth yet execute with coolness.
Winkelmann

The highest reward for a person's toil is not what they get for it, but what they become by it.
John Ruskin